Ogni area geografica porterà avanti un proprio programma con misure ad hoc per scuole, pronto intervento, commercio, installazione parcheggi. Londra. TfL assicura: il 2010 sarà l’anno della rivoluzione della bicicletta
I dati diramati dalla “Transport for London” dimostrano come a Londra più della metà degli spostamenti che potrebbero essere fatti in bicicletta sono in aree periferiche – per un totale di 2,4 milioni di viaggi al giorno. La maggior parte di questi sono attualmente effettuati in automobile. La Transport for London ha assicurato che il 2010 sarà l’anno della bicicletta annunciando interessanti investimenti per dodici quartieri periferici di Londra che diventeranno veri e propri ‘Biking Boroughs’ ovvero quartieri ciclabili.
I quartieri selezionati riceveranno dalla TfL una somma pari a 25mila euro ciascuno per incentivare i cittadini ad utilizzare la bicicletta al posto dell’automobile.
I dati diramati dalla “Transport for London” dimostrano come a Londra più della metà degli spostamenti che potrebbero essere fatti in bicicletta sono in aree periferiche – per un totale di 2,4 milioni di viaggi al giorno. La maggior
parte di questi sono attualmente effettuati in automobile. Il London Transport Report del 2007 stabilisce che la bicicletta utilizzata per recarsi al lavoro all’interno della città raggiunge un utilizzo pari al 4%, mentre nei sobborghi è pari al 2%.
I 12 quartieri, per la precisione Barking & Dagenham, Bexley, Brent, Bromley, Croydon, Ealing, Haringey, Havering, Hillingdon, Kingston, Merton and Redbridge , hanno presentato regolare domanda di contributo alla TfL per realizzare un fondo da destinarsi a studi specifici localizzati e concernenti lo sviluppo dell’uso della bicicletta.
Ogni area geografica porterà avanti un proprio programma con misure ad hoc per le scuole, i fondi di pronto intervento, il commercio locale, l’installazione di parcheggi, ed il miglioramento delle condizioni su strada per rendere più sicuri i ciclisti.