PRODOTTI
5.000 morti???
Sono state 319.153, cioé 870 al giorno, le persone coinvolte in incidenti stradali gravi nel corso del 2005: di queste circa 315 mila sono rimaste ferite e oltre 5.000 sono decedute.
Questi gli ultimi dati disponibili del Ministero dell’Interno contenuti nella Guida alla Sicurezza 2007 presentata oggi a Riva del Garda nell’ambito del Salone Internazionale della Sicurezza Stradale (Siss). La Guida e’ realizzata, sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Interno, dalla Polstrada e dall’Aci, da Viasat Group, gruppo leader nella fornitura dei servizi satellitari per la protezione degli autoveicoli, e da Aci, che tramite la societa’ multiservizi Aci Global e’ leader nell’assistenza ai veicoli e alle persone, in collaborazione con Easy Go. L’indagine evidenzia che la maggior parte degli incidenti (76,6%) si verifica su strade urbane, ma sono le extraurbane e le autostrade che, a causa della maggiore velocita’ dei veicoli, fanno registrare il piu’ alto tasso di mortalita’.
Notizia da ansa.it
Commento: a dir poco improbabile che nel 2005 sono state solo 5.000 le morti dovute ad incidenti stradali, in caso contrario l’Italia sarebbe uno dei pochi paesi europei a raggiungere l’obiettivo di dimezzare le vittime di incidenti stradali, fissato dalla comunicazione n. 311 del 2003 dell’Unione Europea prima della scadenza del 2010. Purtroppo a confermare l’ipotesi dell’impossibilità di tale riduzione, soffiano i venti del Libro bianco italiano e dalla Comunicazione di metà percorso, sempre dell’Unione Europea. Se l’Istat, com’è noto oramai a tutti – o quasi -, diffonde dati con sottostime – dichiarate dallo stesso istituto – di circa il 7-10% questa nuova ricerca batte ogni peggiore stima dei dati con una sottostima che si aggira attorno al 20%.
I veri dati sugli incidenti stradali possono solo essere ricercati con indagini delle statistiche sanitarie (DEA, SDO, 118) oppure dai sempre più numerosi osservatori provinciali e regionali dell’incidentalità stradale che con un lavoro approfondito – e non sommario – enunciano dati più realistici e molto spesso con tendenza alla crescita.
Temi del blog
AIPSS
Alba
analisi dati
applicazioni
articolo
codice strada 1959
comuni lombardi
DataFromSky
droni
efficienza
elaborazione dati
finanziamenti
gaia e camilla
gazzetta alba
gazzetta ufficiale
Green economy
guida sicura
incidenti stradali
lettura targhe
Milano
mobility
mobilità
mobilità sicura
monitoraggio
Monza
pallone aerostatico
punti critici
PWc
riduzione inquinamento
rilievo di traffico
semaforo
servizi intelligenti
sicurezza urbana
sistemi elettronici intelligenti
Smart City
smart mobility
software
sviluppo sostenibile
traffic calming
trafficlab
traffic models
traffico
trasporto intelligente
veicoli
verde lampeggiante
