CReMSS

CReMSS è il Centro è stato istituito con la Legge Regionale n. 18/2004 ed è attivo dal 1 ottobre 2007. Esso rappresenta uno strumento di raccolta e di analisi dei dati sull’incidentalità al fine di indirizzare le politiche e gli interventi in materia di sicurezza stradale, in ottemperanza al Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) istituito con la Legge n. 144/1999. La finalità del Centro è la diffusione di una cultura della sicurezza stradale attraverso diverse azioni:

* il Monitoraggio e lo studio dell’andamento dell’incidentalità sul territorio pugliese al fine di individuare un ordine di priorità di interventi e di definire strategie per contrastare i principali fattori di rischio;
* la Diffusione di buone pratiche, metodologie e strumenti per educare e formare alla sicurezza stradale;
* la Creazione di una rete di rapporti intersettoriali ed interistituzionali per la nascita di azioni sinergiche tra i molteplici soggetti pubblici e privati che operano nell’ambito della sicurezza stradale.

A partire da marzo 2008 la NEWSLETTER SULLA MOBILITA’ SICURA E SOSTENIBILE ti terrà informato sui progetti, gli studi, i bandi promossi a livello europeo, nazionale, regionale sui temi della mobilità sicura e sostenibile.

Se vuoi segnalarci un’iniziativa nell’ambito della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile o proporre un approfondimento puoi farlo inviandoci una mail a info.cremss@arem.puglia.it.