Paolo Gandolfi, relatore del Partito Democratico, si appresta a depositare presso la commissione Trasporti della Camera dei deputati il nuovo testo base del disegno di legge “per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e per la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica”
La novità principale del testo è quella di destinare una quota del Fondo per la realizzazione delle infrastrutture prioritarie del Codice Appalti (il 2%) alla costruzione di piste ciclabili. Inoltre, il Ddl prevede che venga inserita un’apposita sezione dedicata alla mobilità ciclistica nell’ambito del piano generale dei trasporti, sia su scala regionale sia nazionale.
Gli obiettivi principali del Ddl sono lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione di una rete ciclabile nazionale. In particolare, il Ddl ha l’obiettivo di “promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative”, per migliorare efficienza, sicurezza e sostenibilità della mobilità urbana, tutelare il patrimonio naturale e ambientale, ridurre l’inquinamento e valorizzare il territorio e i beni culturali.
Per arrivare a questi risultati, all’interno del piano generale dei trasporti e della logistica, ci sarà quindi una voce specifica dedicata alla mobilità ciclistica (“Piano generale della mobilità ciclistica”), che farà riferimento a un periodo di tre anni.
Fondi per piste ciclabili su “DL Appalti”
Temi del blog
analisi dati
applicazioni
Bando
bicicletta
bike-pooling
bike-sharing
car-pooling
DataFromSky
FARS
fatalities
gaia e camilla
gazzetta alba
guida sicura
harmony
incentivi
incidenti stradali
infrastrutture
investimenti
maas
mobility
mobilità sicura
mobilità sostenibile
monitoraggio del traffico
Monza
piste ciclabili
riduzione inquinamento
riduzione traffico
rilievo di traffico
servizi intelligenti
sicurezza stradale
sicurezza urbana
Smart City
smart mobility
smartphone
sviluppo sostenibile
traffic calming
trafficlab
traffico
traffico urbano
traffic safety
trasporti
trasporto intelligente
Trieste
US
Verona