Altri 85 Comuni del Veneto riceveranno dalla Regione circa 16 milioni di euro complessivi come contributo a fondo perduto per la realizzazione di interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale. “Abbiamo operato con la massima tempestività in un segmento essenziale per la qualità della vita delle nostre comunità locali – ha sottolineato l’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso – approvando, subito dopo la pubblicazione del bilancio 2009 nel Bollettino Ufficiale della regione, gli interventi i relativi cofinanziamenti in posizione utile nella graduatoria valida anche per l’anno corrente, definita nel dicembre scorso in base alla legge regionale per l’eliminazione dei cosiddetti “punti neri”.
Solo un mese fa, con le disponibilità del 2008, erano state finanziate le prime 81 iniziative ritenute ammissibili. Ricordo che sulle modalità di intervento finanziario e sulla formulazione della graduatoria si era espressa favorevolmente la competente Commissione consiliare”.
Con ciascun Comune interessato sarà sottoscritto uno specifico accordo di programma, mentre la formale erogazione del contributo avverrà dopo la presentazione della progettazione definitiva delle opere da parte dell’amministrazione comunale interessata.
“Per interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale – ha aggiunto Chisso – il bilancio 2009 mette a disposizione 20 milioni di euro, riservando una quota pari al 20 per cento a interventi ritenuti urgenti e indifferibili dalla Giunta per motivi di sicurezza e funzionalità della rete stradale. L’utilizzo di tale quota, pari 4 milioni di euro, verrà deciso con un successivo provvedimento”.
Questi gli interventi cofinanziati in provincia di Venezia.
Comune di Camponogara, realizzazione di due rotatorie nel centro del capoluogo, la prima in piazza Marconi, la seconda tra via Giovanni XXIII, via Pisa e via Amalfi, contributo regionale di 70 mila euro; Gruaro, interventi a favore della sicurezza stradale in ambito urbano ed ammodernamento delle strutture viarie esistenti Strada Provinciale n. 76 e curva pericolosa di via Tiziano in località Giai, 204 mila euro; Cinto Caomaggiore, opere per la messa in sicurezza stradale della viabilità e dei percorsi pedonali in ambito urbano via XXIV Maggio, 131.400 euro; Campolongo Maggiore, rotatoria tra la Strada Provinciale n. 14 – via Bisson e via Piave, 31.535,10 euro; Jesolo, lavori di adeguamento e messa in sicurezza di tratti di marciapiede in ambito urbano, 189.600 euro; San Donà di Piave, realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra le vie Monte Cristallo e Auronzo, 60 mila euro; Chioggia, realizzazione nuova viabilità di collegamento tra la Strada Statale n. 309 “Romea” e i nuovi interventi insediativi in località Isola Verde, 400 mila euro.
A cura dell’Ufficio Stampa della Regione Veneto