Su TargatoCN nasce la rubrica curata da Trafficlab

TargatoCN  in collaborazione con Trafficlab, presenta la prima rubrica online a cadenza settimanale su sicurezza stradale, mobilità e trasporti della Provincia di Cuneo. Uno spazio dedicato per approfondire una tematica tanto discussa ma forse troppo poco analizzata in modo critico ed oggettivo e con le giuste competenze tecniche. Come dire: non è solo una rotonda che fa sicurezza stradale. Per capire meglio chi ci accompagnerà in questa rubrica di approfondimento abbiamo posto alcune domande ad Andrea Marella, responsabile di Trafficlab e curatore della rubrica

Innanzitutto, cos’è Trafficlab? 
Trafficlab nasce come un laboratorio di ricerca di documenti, dati e normative sulla sicurezza stradale, l’ingegneria del traffico, la sostenibilità ambientale e la mobilità sicura per poi diventare uno studio professionale di ingegneria. Dal 2007 attraverso il sito trafficlab.eu è un punto di riferimento per i tutti i tecnici che vogliono essere quotidianamente aggiornati sulle ultime normative nazionali ed europee, nonché una banca dati su incidenti stradali e dati di traffico.
Il laboratorio è suddiviso in tre grandi sezioni: una dedicata alla raccolta di documenti, una più generale di vetrina novità e notizie provenienti dal mondo della sicurezza stradale ed una terza dedicata agli utenti registrati al portale, a cui vengono messe a disposizione ricerche e progetti sviluppati da Trafficlab.
Trafficlab fornisce un’ampia gamma di servizi innovativi e specialistici, garantendo allo stesso tempo le normali attività di progettazione stradale e di ingegneria del traffico.
Cosa ci si può aspettare da questa rubrica? 
È una rubrica di approfondimento e come tale si cercherà di informare i lettori sulle novità inerenti la sicurezza stradale, le soluzioni per una mobilità più sicura e sostenibile e dare una corretta interpretazione delle nuove norme in materia di circolazione stradale. Ci guarderemo attorno e cercheremo di scoprire quanti progetti vengono svolti in nome della sicurezza stradale e si cercherà di dare al lettore una giusta informazione.
Come possono interagire i lettori interessati o semplicemente incuriositi dalla materia? 
Il rapporto con i lettori è molto importante e per questo che è stato deciso di attivare uno scambio di informazioni attraverso la creazione di un’email sicurezzastradale@targatocn.it per porre domande, quesiti tecnici o semplicemente curiosità sugli argomenti trattati. Le domande più interessanti troveranno risposta nella rubrica e potranno essere da stimolo per ulteriori articoli o interventi.
Un’anticipazione del primo articolo? 
Direi che non potevamo che partire dalla base ovvero dai numeri. È infatti di recente pubblicazione la statistica ufficiale dell’Istat sui dati degli incidenti stradali. La questione dei dati non è da poco. Sono infatti i numeri corretti che permettono di eseguire corrette analisi statistiche degli incidenti stradali, per una corretta pianificazione e progettazione per la messa in sicurezza di strade urbane ed extraurbane. Nel primo articolo che verrà pubblicato vedremo nel dettaglio un’analisi dei costi sociali cuneesi, dovuti agli incidenti stradali.