About us

I primi tempi quando dovevo descrivere cosa fosse Trafficlab lo definivo uno studio di ingegneria del traffico, oggi è qualcosa di più. Mi piace definirci un laboratorio di ricerca sul traffico e sui trasporti (da qui il nome Trafficlab).

Cerchiamo di affiancare al lavoro quotidiano di pianificazione e di progettazione stradale a studi e ricerche su sistemi di trasporto ITS – Intelligent Transportation Systems e i modelli di traffico. Crediamo molto nello sviluppo delle nuove tecnologie e cerchiamo di applicarle al nostro lavoro specializzando i nostri prodotti e servizi.

Crediamo fortemente nella cultura della sicurezza stradale e promuoviamo l’implementazione di sistemi di gestione sulla sicurezza del traffico stradale ISO 39001 presso ogni tipo di organizzazione. Trafficlab aderisce alla Carta Europea della sicurezza stradale dal 2008.

Offriamo un servizio di monitoraggio dei dati di traffico con soluzioni innovative ed avanzate (DataFromSky, telecamere, radar, scanner WiFi/Bluetooth, FCD) e progettiamo sistemi integrati per Smart City (Traffic FLOW, Parking Detection) attraverso i nuovi protocolli di comunicazione (4G/5G e Lora) e nuove tecnologie basate su smart contracts e blockchain.

Nel 2021 Trafficlab si trasforma creando una startup dedicata alla ricerca, all’installazione e la manutenzione di piattaforme cloud e di applicazioni mobili  tramite modelli di intelligenza artificiale, per l’analisi di big-data messi a disposizione con token dedicati per la blockchain.

Consapevoli dell’evoluzione in atto nel campo dei trasporti siamo determinati a contribuire allo sviluppo con una visione attenta a quel elemento che maggiormente influenza il traffico: l’uomo.

my name is..
Andrea Marella

Da quasi 20 anni ingegnere civile e dell’informazione, specializzato in materia di traffico, trasporti e sicurezza stradale con dottorato di ricerca conseguito presso l’Università di Genova in ingegneria dei sistemi di trasporto e logistici

Ho iniziato la mia attività professionale presso la Provincia di Torino, attraverso un contratto di alta specializzazione, per lo sviluppo del Centro di Incidentalità Provinciale e la progettazione di interventi di messa in sicurezza delle strade provinciali.

Ho fondato Trafficlab nel 2007, come uno studio di ingegneria sul traffico e sulla sicurezza stradale.

Da sempre mi occupo di monitoraggio ed analisi del traffico, spesso affiancate alla progettazione di interventi infrastrutturali. Mi appassiona la tematica della modellazione matematica dei sistemi di trasporto e la consulenza nel campo della sicurezza stradale. Negli ultimi anni sono stato impegnato nell’implementazione delle prime applicazioni in Italia sulla previsione dell’incidentalità stradale e di modelli sulla teoria dei conflitti nel traffico.

Collaboro con diversi Organismi di Certificazione per la diffusione in Italia della norma ISO 39001:2012 sulla gestione della sicurezza stradale. Utilizzo droni, palloni aerostatici e dati Floating Car Data per le mie analisi di traffico più complesse. Dal 2013 sono partner del progetto DataFromSky, oramai utilizzato in tutto il mondo.

Sono stato consigliere regionale dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT) per la sezione Piemonte e Valle d’Aosta e ora membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Professionisti per la Sicurezza Stradale (AIPSS).

Nel 2021 fondo Trafficlab s.r.l. come startup dedicata all’installazione e la manutenzione di piattaforme cloud e di applicazioni mobili che, grazie a modelli matematici e all’intelligenza artificiale, forniscono big-data sul traffico protetti dalla blockchain.

my name is..
Andrea Marella

Da oltre 15 anni ingegnere specializzato in materia di sicurezza stradale, traffico e mobilità sostenibile.

Ho iniziato la mia attività lavorativa presso la Provincia di Torino, attraverso un contratto di alta specializzazione, per lo sviluppo del Centro di Incidentalità Provinciale e la progettazione di interventi di messa in sicurezza delle strade provinciali.

Ho fondato lo studio Trafficlab nel 2007.

Da sempre mi occupo di monitoraggi ed analisi di traffico, spesso affiancate alla progettazione di interventi infrastrutturali. Mi appassiona la tematica della modellazione dei sistemi di trasporto e la consulenza specialistica nel settore.

Negli ultimi anni sono stato impegnato nell’implementazione delle prime applicazioni in Italia sulla previsione dell’incidentalità stradale e di modelli sulla teoria dei conflitti nel traffico.

Collaboro con diversi Organismi di Certificazione per la diffusione in Italia della norma ISO 39001:2012 sulla gestione della sicurezza stradale. Utilizzo droni e palloni aerostatici per le mie analisi di traffico più complesse e dal 2013 sono partner del progetto DataFromSky, oramai utilizzato in tutto il mondo.

Sono stato consigliere regionale dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT) per la sezione Piemonte e Valle d’Aosta e ora membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Professionisti per la Sicurezza Stradale (AIPSS).

Collaboratori

Andrea Bonfanti

PM & ITS Specialist

Marco De Mitri

PM & Road Safety Specialist

Tobias Silicani

Full Stack Developer

Michela Bernardo

Amministrazione & contabilità

Irene Orsi

Amministrazione

Fabio Fresia

CAD | Web designer

Francesco Rebora

PhD. Ing. Trasporti

Francesco Vallarino

Ingegnere dei Trasporti

Gabriele Corradino

Topografo | Pilota drone

Raffaele Castello

Business Development Advisor

Abbiamo lavorato per

Se avete domande contattateci