my name is..
Andrea Marella
Da quasi 20 anni ingegnere civile e dell’informazione, specializzato in materia di traffico, trasporti e sicurezza stradale con dottorato di ricerca conseguito presso l’Università di Genova in ingegneria dei sistemi di trasporto e logistici
Ho iniziato la mia attività professionale presso la Provincia di Torino, attraverso un contratto di alta specializzazione, per lo sviluppo del Centro di Incidentalità Provinciale e la progettazione di interventi di messa in sicurezza delle strade provinciali.
Ho fondato Trafficlab nel 2007, come uno studio di ingegneria sul traffico e sulla sicurezza stradale.
Da sempre mi occupo di monitoraggio ed analisi del traffico, spesso affiancate alla progettazione di interventi infrastrutturali. Mi appassiona la tematica della modellazione matematica dei sistemi di trasporto e la consulenza nel campo della sicurezza stradale. Negli ultimi anni sono stato impegnato nell’implementazione delle prime applicazioni in Italia sulla previsione dell’incidentalità stradale e di modelli sulla teoria dei conflitti nel traffico.
Collaboro con diversi Organismi di Certificazione per la diffusione in Italia della norma ISO 39001:2012 sulla gestione della sicurezza stradale. Utilizzo droni, palloni aerostatici e dati Floating Car Data per le mie analisi di traffico più complesse. Dal 2013 sono partner del progetto DataFromSky, oramai utilizzato in tutto il mondo.
Sono stato consigliere regionale dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT) per la sezione Piemonte e Valle d’Aosta e ora membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Professionisti per la Sicurezza Stradale (AIPSS).
Nel 2021 fondo Trafficlab s.r.l. come startup dedicata all’installazione e la manutenzione di piattaforme cloud e di applicazioni mobili che, grazie a modelli matematici e all’intelligenza artificiale, forniscono big-data sul traffico protetti dalla blockchain.