Via libera dal Consiglio di ministri al decreto legge che prevede maggiori controlli e l’inasprimento delle pene in materia di sicurezza stradale. Il provvedimento, presentato dal ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, prevede una serie di misure immediatamente applicabili alla vigilia del grande esodo di agosto. In particolare, c’è un giro di vite contro la guida sotto l’effetto di alcol.
Previste sanzioni fino a 6.000 euro, arresto ed obbligo di svolgimento di servizi sociali per i trasgressori. Misure analoghe per la guida sotto l’effetto di droga. Altre novità riguardano il superamento dei limiti di velocità: un’infrazione punita più severamente, con la sospensione della patente fino ad un anno.
qui il testo integrale del decreto
Col decreto sulla sicurezza stradale approvato “abbiamo voluto dare un segnale forte nel momento più difficile dell’anno, quello dell’esodo di agosto”. Così il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, ha commentato l’approvazione del provvedimento da parte del Consiglio dei ministri. L’obiettivo, ha spiegato Bianchi, “era avere una norma disponibile ora, senza aspettare i tempi più lunghi del disegno di legge. Domani stesso mi auguro che il decreto sia pubblicato in Gazzetta Ufficiale”.
news estratta da ansa.it