Pubblicati bando zone 30

Pubblicato il bando per accedere ai finanziamenti, 3 milioni di euro, per la realizzazione delle “zone 30”. Per la prima volta infatti vengono messi a bando degli incentivi che i Comuni potranno utilizzare per realizzare una viabilità in cui tutti gli utenti della strada, dalle auto ai pedoni, sono messi sullo stesso piano.
Al bando, che ha una copertura finanziaria per il 2007 di quasi 3 milioni di euro, potranno partecipare i comuni con oltre 10 mila abitanti, centri che risultano avere un tasso di incidentalità in ambito urbano più elevato. La graduatoria dei progetti ammessi sarà valida per tre anni consentendo ai Comuni che non hanno ottenuto il finanziamento nel 2007 di poterne usufruire negli anni successivi.

per il testo del bando vedere la sezione dei finanziamenti

Le “zone 30” sono delle aree in cui la configurazione della strada e i suoi “arredi” sono strutturati in modo da costringere i veicoli a viaggiare a massimo 30 km/h, senza privilegiare le auto rispetto ai pedoni. Questo perché da diverse analisi svolte è stato dimostrato che a una velocità di 30 km/h normalmente si riesce ad arrestare il veicolo entro 15 metri e, anche nel caso una persona venga colpita dal veicolo, l’urto ha in genere conseguenze poco gravi. Questa nuova concezione dello spazio urbano ha dimostrato le sue potenzialità in molti paesi europei, come la cittadina francese di Chambéry, composta quasi esclusivamente da “zone 30” che ha registrato una riduzione dell’incidentalità urbana senza eguali passando dai 453 incidenti con danni alle persone del 1979 ai 53 del 2002.